Uncategorized

Stadio #8 – Buoni propositi

Ci sono due momenti all’anno in cui sentiamo il bisogno di tirare le somme, fare bilanci. Il primo ricorre ogni settembre, subito dopo l’estate, quando – forse condizionati dai tanti anni passati tra i banchi di scuola e università – arriva il momento di lasciarsi alle spalle la spensieratezza portata dalle onde del mare e trovare la concentrazione per iniziare nuovi progetti.
Il secondo è il 31 dicembre. L’anno solare è finito. Uno nuovo sta per cominciare e, incoraggiati dalle stelle che ispirano oroscopi ogni anno più ottimistici, formuliamo nuovi piani, esprimiamo desideri – nuovi o vecchi mai realizzati.
Li chiamiamo buoni propositi. Perché l’intento, la volontà di realizzarli, è forte e buonissimo. Occhi, pancia, cuore ne sono pieni. Sono propositi umili, ambiziosi, concreti, ideali. Li appuntiamo nella nostra testa, li mettiamo nero su bianco su un’agenda o in una Instagram Story piena di gif. Lo facciamo senza pensarci troppo, a prescindere dalla loro effettiva realizzabilità.

Avere più costanza in palestra. Essere più ordinato a casa. Usare meno olio in cucina. Scoprire di più la città in cui vivo. Leggere un libro in più dello scorso anno. Dire una parolaccia in meno dello scorso anno. Partecipare a più concerti possibili. Viaggiare di più. Conoscere le principesse Disney e fare un selfie con loro per poterlo provare. Gustare un nuovo piatto esotico. Più tolleranza. Più resistenza. Meno pregiudizio. Produrre meno rifiuti. Trovare il tempo. Perdonare. E dimenticare. Imparare a cucire. Leggere almeno cinque classici del femminismo. Rallentare. Aiutare gli altri a realizzare i loro buoni propositi.

E poi i grandi classici. Dire più spesso “ti amo” e “ti voglio bene”. Parlare più con Dio. Imparare le arti marziali. Accarezzare un koala. Vedere una balena.

Questi sono i miei buoni propositi per il 2019. E i vostri?

Photo by Skye Studios on Unsplash

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *